Australia & Green Island
Australia & Green Island
Dal 30 Luglio al 19 Agosto 2016
30 – 31 luglio: MILANO / DUBAI / ADELAIDE
Partenza da Milano Malpensa per Adelaide via Dubai con voli Qantas, in classe economica. Pasti e pernottamento a bordo;
Arrivo ad Adelaide trasferimento libero all’hotel.
31 luglio – 2 agosto: ADELAIDE
Soggiorno ad Adelaide con n. 2 pernottamenti presso l’hotel Majestic Minima – sistemazione nella camera matrimoniale Art Room in trattamento di solo pernottamento;
Tranquilla e maestosa città di gusto decisamente europeo, Adelaide è la capitale del South Australia. La zona centrale dello shopping per eccellenza è Rundle Street, vale la pena di fare un giro anche nelle gallerie laterali, molto belle e di stile retrò. Esiste un sistema di pullman gratuito che fa il giro della zona centrale. Un’altra possibilità è il noleggio di una bicicletta (presso il parco pubblico) per dedicarvi all’esplorazione di questa città tutta in pianura, la zona centrale e il parco. Gli edifici di maggiore interesse sono il Festival Centre, il Parliament House, il Casinò, la Art Gallery Of South Australia, il South Australian Museum e Ayers House. Una visita merita sicuramente la cittadina di Glenelg, lungo la costa. Ci si arriva raggiungendo Victoria Square e prendendo il vecchio e pittoresco tram che in circa 20 minuti conduce alla meta, una graziosa cittadina di mare con negozi e una bella passeggiata lungo la riva, sostando in un caffè all’aperto.
2 – 3 agosto: KANGAROO ISLAND
Tour guidato di due giorni in inglese “Best of Kangaroo”
1° giorno – partenza dall’hotel Majestic Old Lion di Adelaide alle ore 06.50 (82 Tynte Street, North Adelaide. L’hotel dista 150 metri dal Majestic Minima) e trasferimento in pullman a Cape Jervis per l’imbarco sul traghetto per Kangaroo Island (45 minuti); all’arrivo sull’isola partenza in pullman per la prima visita che sarà la Clifford’s Honey Farm per scoprire come lavorano gli apicoltori e assaggiare tutta una serie di gustosissimi prodotti fatti in casa a base di miele, tra cui uno squisito gelato. Proseguimento per il Vivonne Bay Bistro, situato in una splendida proprietà nel bush australiano per la sosta pranzo (2 portate). Dopo pranzo partenza per Seal Bay e passaggiata guidata per ammirare una numerosissima colonia di leoni marini. Dimostrazione di volo di specie di uccelli tipiche australiane e pasto dei pellicani a Kingscote. Pernottamento all’hotel Aurora Ozone di Kingscote in camera Executive.
2° giorno – prima colazione in albergo e inizio del tour: prima sosta alla distilleria Emu Ridge Eucalyptus. Dopo una degustazione di prodotti a base di eucalipto, proseguimento verso il Parndana Wildlife Park dove si può dar da mangiare ai canguri, fotografare i koala e gli uccelli locali. A continuazione, partenza per l’Hanson Bay Sanctuary e sosta per il pranzo (2 portate) prima di avere un po’ di tempo libero per guardare i Koala sugli eucalipti. Dopo pranzo, visita al Parco Nazionale di Flinders Chase per ammirare le fantastiche specie vegetali di questa zona; breve sosta al Flinders Chase Visitor Centre proseguimento per gli spettacolari punti panoramici di Remarkable Rocks ed Admiral’s Arch dove potrete ammirare anche le foche che giocano nelle onde o riposano sulle formazioni rocciose. Nel tardo pomeriggio rientro in ferry a Cape Jervis e trasferimento all’hotel di Adelaide.
3 – 4 agosto: ADELAIDE
Ultimo pernottamento ad Adelaide presso l’hotel Majestic Minima – categoria 4* centrale – sistemazione nella camera matrimoniale Art Room in trattamento di solo pernottamento;
4 – 7 agosto: NOLEGGIO AUTO GREAT OCEAN ROAD
Noleggio auto Hertz – categoria CCAR (Toyota Corolla Hatch o similare con cambio automatico e climatizzatore). Ritiro dell’auto presso gli uffici Hertz in centro ad Adelaide il 4/8 e rilascio in aeroporto a Melbourne il 7/8.
Percorso panoramico lungo la Great Ocean Road che si estende per 240 km da Torquay (zona per gli appassionati di surf e dove e’ stato girato il film Point Break) ad Allansford vicino a Warrnambool, passando per villaggi tipici di pescatori e attrazioni naturali lungo la famosa strada famosa in tutto il mondo per i suoi panorami spettacolari. Si passeranno le cittadine di Lorne e Apollo Bay, pittoresco paese di pescatori dove si possono fare escursioni in kayak per vedere le foche o rilassarsi sulla spiaggia. Dopo Apollo Bay si incontra il parco nazionale di Otway dove e’ ospitato il piu’ antico faro d’Australia e che offre una rigogliosa foresta tropicale e dove potrete camminare nel verde fra cascate, alberi secolari e palme giganti. All’interno della foresta troverete il Fly Tree Top Walk, un percorso di passerelle della lunghezza di 600 metri sospeso a 25 metri da terra con una postazione panoramica a 45 metri di altezza per ammirare il panorama. Al Port Campbell National Park le altissime scogliere rocciose, erose dalla forza del vento e del mare in migliaia di anni, si sono trasformate in faraglioni, archi e gole, tra cui i faraglioni dei “Dodici Apostoli” e il “London Bridge”varie terrazze panoramiche o Poco distante troverete il paese costiero di Port Campbell dove ci sono diversi localini con vista mare per fare un pranzo o gustare un caffe’ prima di proseguire verso Warrnambool, dove da giugno a settembre si puo’ ammirare il passaggio delle balene e dove potrete effettuare un’escursione al Tower Hill State Game Reserve per vedere i koala, gli emu’ ed i canguri. Proseguendo dopo Warrnambool si raggiunge Portland che e’ stato il primo insediamento europeo di questo stato e che possiede tantissimi edifici storici e si consiglia la visita al Marine Discovery Centre e un giro a bordo del tram. Si lascia poi la costa per proseguire verso Mt. Gambier con i suoi crateri vulcanici, due dei quali sono diventati dei laghi.
4 – 5 agosto: PORTLAND
Partenza per la Great Ocean Road con primo pernottamento nella cittadina di Portland nel caratteristico Bed & Breakfast Lorelei – sistemazione nella camera Standard matrimoniale con la prima colazione inclusa;
LORELEI BED & BREAKFAST – Questo bed & breakfast ha un grazioso edificio del 1914, situato nel centro di Portland a breve distanza a piedi da ristoranti, caffè, alberghi e il porto.
05 – 06 Agosto: APOLLO BAY
Proseguimento con tappe nei punti panoramici e pernottamento ad Apollo Bay nel Bed & Breakfast Captains at the Bay – sistemazione in camera matrimoniale Cottage con la prima colazione inclusa;
6 – 7 agosto: MELBOURNE
Pernottamento a Melbourne presso l’hotel Clarion Suites Gateway – categoria 4* centrale – sistemazione nella camera matrimoniale Standard in trattamento di solo pernottamento;
Melbourne è una città ricca di parchi, palazzi antichi e modernissimi grattacieli, ma anche centri sportivi e stadi che sono diventati veri luogo di culto per gli appassionati australiani. Ha un fascino intellettuale, forse dovuto all’architettura vittoriana dei palazzi storici o alla passione per musica e teatri, ma tutto questo si contrappone allo stile moderno delle ultime costruzioni. Melbourne è definita a buon diritto la “città dei giardini”, con il Botanic Garden e il Fitzroy Park, dove è stato interamente ricostruito il cottage natale del mitico Capitano Cook importandone pezzo per pezzo nientemeno che dalla vecchia Inghilterra. Meta d’obbligo per lo shopping è Queens Victoria Market, un mercato aperto tutti i giorni con orari diversi, chiedete in loco per informazioni. Le vie centrali per lo shopping classico sono Bourke, Elisabeth e Swanson Street, molto più care del mercato di Queens. Si consiglia anche la visita a St. Kilda, lungo l’omonima strada, è una cittadina di mare molto graziosa con negozi, passeggiate e ristorantini tipici. Alla sera, consigliata la passeggiata lungo il fiume fino al casinò.
7 agosto: MELBOURNE / AYERS ROCK
Trasferimento libero all’aeroporto di Melbourne e partenza per Ayers Rock con volo Qantas
7 – 9 agosto: SELF DRIVE RED CENTER
Noleggio fuoristrada Hertz – categoria FFBD (Toyota Prado 4WD o similare con cambio automatico e climatizzatore) – assicurazione CDW, chilometraggio illimitato e tasse locali.
Ritiro all’aeroporto di Ayers Rock alle ore 12.00 del 7/8 e rilascio all’aeroporto di Alice Springs alle ore 16.30 del 9/8.
7 – 8 agosto: AYERS ROCK
Soggiorno ad Ayers Rock con n. 1 pernottamento all’hotel Desert Gardens – categoria 4* – sistemazione in camera matrimoniale Standard in trattamento di solo pernottamento.
ULURU (Ayers Rock) 348 metri d’altezza, 3 chilometri di lunghezza, 2,5 chilometri di larghezza con un perimetro di 9. Volendolo misurare, queste sono le cifre che delimitano Ayers Rock, l’imprescindibile e imperscrutabile monolito che si eleva nella boscaglia piatta e arida nel cuore d’Australia. Il colore che l’ha reso famoso è il rosso, le cui gradazioni variano nell’arco della giornata seguendo il variare dei raggi del sole. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di minerali ferrosi nella sua struttura. E’ possibile scalarlo e ammirarlo dal cielo, in aereo, elicottero e mongolfiera. Ma al di là delle misurazioni, degli eventi geologici che l’hanno creato e dei punti di osservazione dai quali fotografarlo, nell’anima di Ayers Rock c’è Uluru, il luogo sacro agli aborigeni, “Il Luogo Sacro dei Sogni”. Dove il “Tempo del Sogno” è il tempo mitico dei primordi della creazione, in cui dalla terra emersero gli Esseri Ancestrali per popolarla e modellarne il paesaggio. Loro crearono le piante, gli animali e le tribù con le loro leggi e credenze. Secondo il mito, Uluru, durante il Tempo del Sogno, non era che una collina di sabbia dove dimoravano mitici animali.Solo al compimento della creazione assunse la forma attuale mentre la presenza dei suoi abitatori rimase testimoniata in segni naturali sul monolito. Le caratteristiche pieghe verticali, i pozzi d’acqua alla base, le macchie di licheni e Ngura, la testa di aborigeno precisamente delineata su un versante di Ayers Rock, non sarebbero che le testimonianze naturali di quelle mitiche, antiche presenze animali. Poco lontano da Uluru, i Monti Olgas, chiamati dai nativi Katatjuta, “molte teste”, per la loro forma tondeggiante dovuta all’erosione del vento e della sabbia. Anche qui l’ambiente è suggestivo con piccole valli, gole e stagni raggiungibili da facili sentieri. Per l’esplorazione della zona, il punto di partenza ideale è senza dubbio l’Ayers Rock Resort situato a poca distanza dal monolito. E’ un complesso alberghiero che offre diversi tipi di sistemazione completamente ristrutturato di recente: dalla suite di lusso alla possibilità di campeggio. Il complesso, distribuito come un vero e proprio villaggio, possiede anche una Town Square dove si trovano l’ufficio informazioni, la banca, l’ufficio postale, coffee-shop e negozi di vario genere. Oltrepassato il complesso alberghiero Ayers Rock Resort dove soggiornerete, si entra nell’Uluru & Kata Tjuta National Park (ingresso 25 Aud a persona). Si consiglia la sveglia all’alba per assistere allo spettacolo dell’alba di Uluru. Dopo aver ammirato l’alba vi consigliamo di fare la passeggiata libera alla base di Uluru e la visita al Centro Visitatori dove potrete conoscere la storia degli Aborigeni e gustare un buon caffe’. Alla sera consigliamo di vivere l’esperienza dell’outback australiano con la cena “Cook Your Own Meat” all’hotel Outback Pioneer cucinando la propria carne su un grande barbecue con musica country australiana.
8 – 9 agosto: KINGS CANYON
Soggiorno al Kings Canyon con n. 1 pernottamento presso l’hotel Kings Canyon Resort – sistemazione in camera Deluxe Spa con la prima colazione inclusa;
9 agosto: ALICE SPRINGS / CAIRNS – MOSSMAN
Rilascio della macchina all’aeroporto di Alice Springs e partenza per Cairns con volo Qantas
All’arrivo a Cairns, ritiro della macchina in aeroporto e partenza per Mossman.
9 – 11 agosto: NOLEGGIO AUTO
Noleggio auto Hertz – categoria CCAR (Toyota Corolla Hatch o similare con cambio automatico e climatizzatore). Ritiro dell’auto presso gli uffici Hertz in aeroporto a Cairns e rilascio in centro a Cairns.
9 – 11 agosto: MOSSMAN RIVER
Soggiorno nel cuore della Foresta Pluviale del Tropical North Queensland con n. 2 pernottamenti al Luxury Lodges Silky Oaks – categoria 5* – sistemazione nella Deluxe Treehouse con la prima colazione.
11 agosto: MOSSMAN RIVER -GREEN ISLAND
Partenza al mattino presto per Cairns, rilascio della macchina in centro e trasferimento libero alla marina di Cairns. Partenza in barca veloce per Green Island alle ore 10.30. All’arrivo sistemazione nel Resort.
11 – 15 agosto: GREEN ISLAND
Soggiorno mare sulla Grande Barriera Corallina australiana con n. 4 pernottamenti nell’atollo di Green Island, al Green Island Resort con sistemazione nella Island Suite con la prima colazione e i trasferimenti in barca veloce da / per la Marina di Cairns inclusi (45 minuti circa).
15 agosto: GREEN ISLAND – CAIRNS / SYDNEY
Partenza da Green Island in barca veloce alle ore 09.45 per la Marina di Cairns. All’arrivo trasferimento libero all’aeroporto e partenza per Sydney con volo Qantas, in classe economica;
CNS / SYD QF 925 13.05 / 16.00
All’arrivo a Sydney trasferimento libero in hotel.
15 – 18 agosto: SYDNEY
Soggiorno a Sydney con n. 3 pernottamenti all’hotel Holiday Inn Old Sydney – categoria 4* nel quartiere di The Rocks – sistemazione nella camera matrimoniale Standard in solo pernottamento;
SYDNEY e’ la città più famosa d’Australia luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la baia e le moltissime spiagge della costa tra cui Mainly o Bondy Beach, ma anche centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo e uno splendido giardino botanico. Per conoscere Sydney partite dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino a raggiungere il giardino botanico, maestoso e rilassante, con stormi di pappagalli bianchi che scendono a terra in cerca di cibo. Proseguite poi lungo la passeggiata che conduce al Circular Quay, dove potrete prendere il traghetto che con una breve crociera nella baia porta all’acquario sottomarino di Darling Harbour (vedrete mante gigantesche che ondeggiano sopra di voi) o al Taronga Zoo, dove potrete osservare tutte le specie animali più insolite che abitano la grande isola-continente Australia.Sempre dall’Opera House potrete raggiungere il quartiere storico The Rocks, un tempo i magazzini coloniali inglesi oggi ristrutturati per diventare centro commerciale e zona di svago: giocolieri, musicisti e artisti da strada allietano i passanti a caccia di souvenirs o di una buona birra australiana, fino ad arrivare all’Harbour Bridge. Per il pranzo consigliamo il Fish Market a Darling Harbour, dove potrete scegliere il trancio di pesce che preferite e vederlo cucinare sotto i Vostri occhi. Per la cena invece, consigliamo ottimi manicaretti a base di pesce presso il Waterfront Restaurant dei Rocks, con baia illuminata come scenario, veramente mozzafiato. Ottimo ristorante per il pesce e’ anche Doyle’s a Watson Bay, uno dei più antichi di Sydney.
18 – 19 agosto: SYDNEY / DUBAI / MILANO
Trasferimento libero all’aeroporto di Sydney e partenza per Milano Malpensa via Dubai con voli Qantas. Pasti e pernottamento a bordo.