IL PERU – di Sara Spinosi e Marco Sborgia
Dal 14 Maggio al 02 Giugno 2023
LIMA, PARACAS, NASCA, AREQUIPA, CANYON DEL COLCA, PUNO, CUSCO, AGUAS CALIENTES, PUERTO MALDONADO
13 Maggio 2023 Italia/Lima
Partenza da Milano per Madrid, arrivo e coincidenza con il volo con destinazione Lima. Pernottamento a bordo
14 Maggio 2023 Lima
Arrivo all’aeroporto di Lima e trasfermento in Hotel. Interna giornata a disposizione e pernottamento in hotel.
15 Maggio 2023 Lima
Pernottameto e prima colaizone in Hotel. Intera giornata da dedicare alle visite individuali alla scoperta della città.
16 Maggio 2023 Lima / Paracas
Mattinata a disposizione per la visita libera di Lima. Nel pomeriggio, trasferimento in bus granturismo in servizio di linea a Paracas, lungo la Panamerica. Trasferimento in albergo.
17 Maggio 2023 Paracas / Ica/Huacachina
In mattinata, escursione in barca alle isole Ballestas, celebri per la ricchissima fauna marina. Proseguimento per Ica con bus granturismo in servizio di linea. Trasferimento in hotel e pomeriggio a disposizione
Le isole Ballestas sono un paradisiaco arcipelago composto da piccoli isolotti sui quali vivono un gran numero di differenti specie marine, come pellicani, zarcillos, cormorani, pinguini di Humboltd. Le isole sono abitate anche da grandi gruppi di leoni marini e delfini.
18 Maggio 2023 Huacachina/Arequipa
Giornata a disposizione. In tarda serata trasferimento alla stazione del bus e partenza con bus notturno per Arequipa.
19 Maggio 2023 Arequipa
Arrivo in mattinata e trasferimento in hotel Intera giornata a disposizione per relax, shopping e visite individuali.
20 Maggio 2023 Arequipa / Canyon del Colca
Partenza la mattina presto sulla strada per la laguna di Salinas, un lago di acqua salata situato a 75 km dalla città. Dietro il Pichu-Picchu innevato che si trova a 2 ore e mezza da Arequipa, a 4.300 metri (strada sterrata) Impressionante bellezza, con riflessi della montagna innevata, Si potrà osservare la fauna selvatica, vigogne e soprattutto uccelli migratori ed endemici, due tipi di fenicotteri. Lungo il percorso si passerà vicino al monte Pichu Picchu, una bellissima vista del vulcano Misti, mandrie di lama, e si attraverserà anche Chiguata, un tipico villaggio con molte terrazze preincaiche, case di pietra e c’è anche un grande varietà di uccelli andini dove avrai tempo per il pranzo e trasferimento verso il Canyon del Colca. Escursione Privata con guida in italiano
21 Maggio 2023 Canyon del Colca / Puno
In mattinata, partenza per la ‘Cruz del Condor’, punto di osservazione privilegiato per i condor, che si alzano in volo sfruttando le correnti termiche. Da qui si può anche godere del panorama eccezionale del canyon del Colca, il più profondo del mondo. Proseguimento per Puno seguendo la nuova strada che, attraverso panorami di grande suggestione, conduce a destinazione in poco più di sei ore. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Escursione Privata con guida in italiano
22 Maggio 2023 Puno
Partenza in motobarca per una escursione di un’intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo; al mattino si parte per l’isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dalla comunità omonima, ottimi artigiani. Trasferimento sulla penisola Chucuito per incontrare un comunità Aimara dove ci sarà il pranzo con prodotti locali. Nel pomeriggio visitano le isole galleggianti della comunità Uros. Rientro in albergo nel pomeriggi
23 Maggio 2023 Puno / Cusco
In mattinata, partenza per Cuzco in pullman di linea (servizio turistico, con guida bilingue al seguito). Il viaggio durerà dieci ore circa. Durante la strada, sosta e visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi, al passo di La Raya (4.300 metri slm) ed al villaggio di Andahuaylllas, per la visita della chiesa affrescata. Pranzo in ristorante. Cuzco: sistemazione in albergo.
24 Maggio 2023 Cusco/Valle Sacra degli Incas
In mattinata partenza per la visita del sito di Moray e della Saline di Maras. Trasferimento al ristorante MIL. Pranzo con menu degustazione. Nel pomeriggio trasferimento ad Ollantaytambo. Visita del sito. Rientro in hotel. Escursione su base privata con guida in italiano
25 Maggio 2023 INKA TRAIL
In mattinata, trasferimento in treno al km 104 della ferrovia ed inizio del trekking a piedi verso Machu Picchu. Durante il mattino si ascende alle rovine di Wiñay Wayna, spettacolare sito inka posto a mezza costa in posizione strategica. Pranzo al sacco. Proseguimento sul sentiero inka fino a Intipunku, la mitica porta del sole, da dove si ha una stupenda vista di tutto il complesso di Machu Picchu. Discesa alle rovine e trasferimento in bus navetta a Aguascalientes. Sistemazione in albergo.
26 Maggio 2023 Machu Picchu/Cusco
Dalla stazione, un minibus conduce in venticinque minuti sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Visita approfondita del sito. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ritorno a Cusco in treno. Cena libera. INCLUSA LA VISITA DI WAYNA PICCHU
Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Di certo si può dire che è il capolavoro assoluto dell’architettura inca, e che, se non era l’Eldorado, lo è diventata adesso, visto l’incredibile numero di turisti che la visitano tutti gli anni.
27 Maggio 2023 Cusco
Intera giornata a disposizione per scoprire a piedi la magia dell’antica capitale dell’Impero Inca, la cui fisionomia urbanistica è rimasta intatta nei secoli: ne fanno fede i basamenti degli edifici del centro storico, tutti risalenti all’età dell’oro dell’Impero Inca; sarà possibile visitare vie, viuzze, mercati, chiese, conventi, chiostri e musei in poche centinaia di metri di diametro. Pasti liberi.
Cusco (o Cuzco), situata a 3399 m slm, è il cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1983 dall’UNESCO. Basta una breve passeggiata a piedi nel centro storico per essere catturati dalla magia di Cusco: gli Spagnoli, che la conquistarono a metà del XVI sec. d.C., ne ammirarono l’ingegnoso impianto urbanistico e la solidità delle costruzioni. Fu così che lasciarono intatta la città, limitandosi ad aggiungere un secondo piano in stile barocco alle costruzioni originarie, oppure a riutilizzare le pietre dei palazzi preesistenti per edificare le chiese. Come conseguenza, si può affermare che l’impianto urbanistico della capitale dell’Impero Inca è ancora oggi perfettamente intatto…. Oggi è ancora possibile ammirare la Korikancha (l’antico tempio del sole), il Convento delle Vergini del Sole (trasformato in Monastero di clausura), la grandiosa fortezza di Saqsayhuaman, alcuni palazzi reali inca in perfetto stato di conservazione, oltre a decine di altri resti archeologici, che convivono in bizzarro connubio con palazzi e chiese barocche, il cui stile risente fortemente dell’influenza andina.
28 Maggio 2023 Cusco
Trekking montagne arcobaleno
Partenza dal proprio hotel di Cusco verso le ore 4.30 (l’orario di partenza soggetto a riconferma in loco) in direzione Sud (Qollasuyo), su una strada che veniva utilizzata dagli antichi Quechua, una parte importate di tutto il Tawantinsuyo (sono 4, le 4 regioni più importanti della cultura Inca). Dopo 3 ore sul bus si arriverà a Checacupe, e si prenderà una deviazione presso la località di Pitumarca, dove è iniziata la storia dei primi ribelli che cominciarono a sfidare Pachuteq Inca, (il nono Inca). Dopo si passerà attraverso meravigliosi paesi e le valli di Pitumarca e si arriverà al villaggio Chillihuani. Inizio del trekking a 4650 metri di altezza. Si passerà attraverso paesaggi meravigliosi, lagune dove abitano i camelidi sudamericani (alpaca, lama, vigogne, puma, uccelli andini e condor ecc..). Il trekking durerà intorno alle 4 ore a/r. Fino ad arrivare in un posto chiamato Vinincunca-Pass a intorno 5000 metri sopra il livello del mare, dove si potrà assistere ad una impressionante visione delle montagne arcobaleno.
Successivamente si inizia la discesa fino al punto d’inizio del trekking dove si ripartirà alla volta di Cusco (si arriverà intorno alle 17/18 di pomeriggio). Pranzo incluso
29 Maggio 2023
Puerto Maldonado e la Foresta amazzonica – Cusco-Puerto Maldonado
Trasferimento in aeroporto. Volo alla volta di Puerto Maldonado. Trasferimento al Lodge, alla confluenza dei fiumi Tambopata e Madre de Dios; si effettueranno escursioni a piedi, in piroga ed in motobarca alla ricerca della natura più incontaminata e affascinante: flora e fauna tropicali delle specie più varie e fantasiose. Pensione completa.
30 Maggio 2023 Puerto Maldonado
Seconda giornata dedicata alla scoperta della foresta. Si effettueranno escursioni a piedi, in piroga ed in motobarca alla ricerca della natura più incontaminata e affascinante: flora e fauna tropicali delle specie più varie e fantasiose. Pensione completa.
31 Maggio 2023 Puerto Maldonado
Terza giornata dedicata alla scoperta della foresta. Si effettueranno escursioni a piedi, in piroga ed in motobarca alla ricerca della natura più incontaminata e affascinante: flora e fauna tropicali delle specie più varie e fantasiose. Pensione completa.
01 Giugno 2023 Puerto Maldonado-Lima
Trasferimento in aeroporto. Volo alla volta di Lima e coincidenza con il volo per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
02 Giugno 2023 Italia
Arrivo in aeroporto a Madrid e coincidenza con il volo per Milano Linate.
Grazie a tutti
Sara e Marco